mercoledì 10 febbraio 2010

Long term care, i vantaggi fiscali

Caro amico, 

spero che il mio articolo pubblicato precedente sia stato di tuo gradimento, 

Capire cosa sono le assicurazioni Long term care che prevedono l' erogazione di una rendita in caso di non autosufficenza dell' assicurato, riferendosi quindi al significato della stessa copertura che per definizione è un' assistenza a lungo termine.

Nei vari esempi riportati spero di averti fatto capire l' importanza di questa assicurazione che nel futuro assumerà una valenza sociale, sia per i  costi dell' assistenza ad un anziano sia per consentirgli di vivere dignitosamente un momento della propria vita che potrebbe privarlo della propria autonomia.

Questa assicurazione che garantisce, come detto, una rendita in caso di non autosufficienza e la cui erogazione è subordinata alla valutazione di un determinato grado di inabilità.

Per la misurazione di questo grado di inabilità le compagnie utilizzano generalmente un sistema di  valutazione della disabilità, chiamato Activities daily living (ADL) : cioè l' insieme delle attività quaotidiane che caratterizzano la vita di ognuno di noi quali: lavarsi, vestirsi e nutrirsi.

Da questo sistema le compagnie che utilizzano dei metodi diversi per valutare la capacità di compiere le azioni quotidiane suddette e  anche con diverse modalità di calcolo, nasce poi l' obbligo di erogare una rendita.

Sul fronte fiscale, di cui non ho parlato, le polizze Ltc, long term care, beneficiano degli stessi vantaggi delle polizze vita a "puro rischio" : per semplificare le polizze in caso morte che non prevedono restituzione di somme accantonate o versate.

Per chi sottoscrive una polizza Ltc, è riconosciuta annualmente, sui versamenti, una detrazione di imposta ai fini Irpef, pari al 19 per cento. La quota massima detrabile non può superare i 1.291,14 euro annui.

Inoltre la copertura, per ottenere la detrazione fiscale, può essere sottoscritta per altre persone, ma con la  limitazione di essere fiscalmente a carico del contraente.

  • CREDI CHE QUESTE INFORMAZIONI SIANO STATE UTILI ?
  • HAI BISOGNO DI APPROFONDIRE QUALCOSA CHE NON HAI BEN COMPRESO ?
  • COME POSSO AIUTARTI A CAPIRE SE QUESTA COPERTURA PUO' ESSERTI UTILE ?

Nessun commento:

Posta un commento