giovedì 28 gennaio 2010

A proposito di TFM trattamento di fine mandato, il report

Come preannuciato qualche giorno fa sto preparando un report sul TFM trattamento di fine mandato che verrà messo a disposizione tra qualche settimana agli interessati.

Lo scopo di questo report sarà di aiutarti ad approfondire il tema a comprenderlo e a crearlo nella tua azienda, che sia una società giuridica che di persone.

L' interesse mostrato nei confronti di questo tema è dimostrato dalla ricerca della parola chiave su google TFM che risulta essere consistente. Quindi significa che molte persone necessitano di informazioni competenti per poter scegliere e decidere se attuare questo piano di previdenza a favore degli amministratori.

Mentre sto preparando questo report, che ti garantisco sarà pronto verso la seconda settimana di febbraio, quindi ti invito a seguirmi su questo sito se la cosa è di tuo interesse e gradimento perchè durante la fase di avvicinamento al rilascio del report, ti darò delle pillole informative del TFM.

COSA E' IL TFM ?

Il  TFM (nel linguaggio del legislatore si chiama I.F.R - Indennità di fine rapporto) è simile al TFR - Trattamento di fine rapporto dei dipendenti, viene corrisposto nel momento della cessazione del rapporto di lavoro e quindi rappresenta un compenso "differito" da erogare agli amministratori delle società. Il legislatore chiama il rapporto intercorrente fra l' amministratore e la società: "rapporto di collaborazione coordinata e continuativa"  intendendosi perciò un rapporto non di lavoro dipendente.

Quindi è una sorta di liquidazione, simile a quella che spetta al lavoratore dipendente nel momento in cui termina il rapporto di lavoro con l' azienda.


Con un distinguo però:  mentre nel caso del dipendente il diritto e l' ammontare della liquidazione sono  sanciti tassativamente dal Codice Civile, nel caso degli amministratori questa deve essere demandata ad una decisione autonoma ed esclusiva dell' Assemblea della società.


Pertanto nessun obbligo in capo all' azienda ma solo una scelta di attribuire la liquidazione agli amministratori della società.


L' ATTUALITA' DEL TFM


Le aziende negli ultimi anni al fine di incentivare adeguatamente gli amministratori convengono di assegnare ad essi una liquidazione al termine del mandato, che pur essendo una facoltà sta riscontrando un consenso consolidato non solo a favore degli amministratori, ma anche a favore di altre figure quali, revisori, sindaci e altri collaboratori coordinati e continuativi. 
Tutto ciò viene fatto per le seguenti ragioni:
  • maggiore tutela previdenziale degli stessi;
  • oggettive ragioni di risparmio fiscale, a beneficio delle parti e anche di carettere contributivo.
Credo che per oggi sia sufficiente, e mi fermerei qui

Domani proseguirò con altre pillole affinchè la materia sia fruibile e tu possa capire meglio di cosa stiamo parlando.

Intanto se sono nate delle domande, osservazioni o perplessità o riflessioni utilizza i commenti per postare i tuoi quesiti, sarò lieto di dargli seguito.

A domani !






Nessun commento:

Posta un commento